Corporate Sustainability Fundamentals

La sostenibilità a supporto della crescita aziendale

Area tematica
Business
Livello
Intro

Le azioni di sostenibilità delle aziende influenzano il 70% delle decisioni di acquisto. Sai già quali azioni devi intraprendere per rendere la tua azienda più sostenibile?

Acquisisci conoscenze e competenze per rendere la tua azienda più sostenibile, migliora la tua immagine aziendale, riduci i costi, attrai nuovi clienti, contribuisci a creare un futuro più sostenibile



A chi è rivolto


Contenuti

Alberto Pizzocchero

Docente
Bio

Alessandra Fornasiero

Docente
Bio

Perchè partecipare ai nostri corsi

Dall’esperienza decennale di StartupItalia, nasce la scuola di innovazione per PMI e startup. Ogni percorso, nato dal confronto con un Advisory Board di esperti selezionati, permette di accedere a:

Innovazione

Dei contenuti e dei formati, per imparare le competenze chiave dell’innovazione con lezioni interattive, dritte al punto e subito efficaci, in un ambiente digitale dedicato

Coaching

Le classi non superano mai i 30 partecipanti e un tutor didattico sarà disponibile per supportarti durante il percorso
 

Network

Perché vederci online non ci basta: riceverai un invito personale per partecipare ai nostri StartupItalia Open Summit, conoscere la community e accedere a un evento formativo extra

Formazione finanziata

Grazie alla partnership con Ecipa e CNA, se la tua azienda ha sede in Lombardia puoi usufruire di un rimborso totale o parziale del costo di questo percorso. 


Durata e calendario

Il corso ha una durata di 16 ore e prevede 8 appuntamenti, dal 19 ottobre al 20 novembre 2023:

  • Modulo 1: giovedì 19 ottobre, ore 16/18
  • Modulo 2: lunedì 23 ottobre, ore 16/18
  • Modulo 3: venerdì 27 ottobre, ore 16/18
  • Modulo 4: lunedì 30 ottobre, ore 16/18
  • Modulo 5: lunedì 6 novembre, ore 16/18
  • Modulo 6: venerdì 10 novembre, ore 16/18
  • Modulo 7: lunedì 13 novembre, ore 16/18
  • Modulo 8: lunedì 20 novembre, ore 16/18

Alberto Pizzocchero

Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio in Tecnologie di Risanamento Ambientale al Politecnico di Milano, abilitato alla professione di Ingegnere.

Ottiene la laurea professionale Executive Master in Circular Economy Management presso la LUISS Business School per accrescere le competenze manageriali e professionali sulle attuali tematiche di sostenibilità. Specializzato nella sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti, principi e applicazione di Economia Green e Circolare, processi di innovazione aziendale, ricerca e scrittura di bandi di co-finanziamento in specifici progetti di settore e di singole aziende.

Responsabile di formazione sulle tematiche di Sostenibilità ed Economia Circolare per Circularity, con cattedre specifiche in Master professionali presso l’Università Cattolica di Milano, 24Ore Business School e direttamente all’interno delle aziende in percorsi formativi personalizzati.

Alessandra Fornasiero

Laureata in Matematica, 17 anni di esperienza a capo della divisione CSR e Comunicazione di un Gruppo quotato della Green Economy italiana.

Il percorso professionale di Alessandra si caratterizza per la grande sensibilità verso i temi della responsabilità sociale di impresa nelle sue diverse accezioni e per le competenze maturate in azienda, in funzioni legate all’organizzazione, alla strategia e al project management.

Da anni Alessandra è all’interno del Consiglio di Amministrazione di società, quotate e non, attive nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Inoltre, nelle aziende per le quali ha collaborato, si è occupata anche dell’avvio e dello sviluppo di attività di formazione interna, di Internal Audit, del coordinamento di società acquisite e di compliance.

Dalla nascita di Innovatec spa, società quotata al mercato EGM della Borsa di Milano attiva nel business della Clean Technology, ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Sostenibilità fino a dicembre 2022. Nel 2017 ha fondato CSR Value, una società specializzata in servizi di advisory, sviluppo e coordinamento di progetti inerenti la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’impresa nonché è stata co-founder e Presidente di Circularity, startup dell’economia circolare e società benefit, fondata nel 2018 insieme a Camilla Colucci e ad altri innovatori con l’obiettivo di aiutare le imprese a sviluppare percorsi di economia circolare. Ad oggi collabora con Kon Spa per integrare la Sostenibilità in tutti i processi di business anche con chiave economico finanziaria.