Parità di genere 101

Un percorso per portare l’inclusione in azienda

Area tematica
Sviluppo Personale
Livello
Intro

In breve

Per creare un ambiente realmente inclusivo in azienda serve la partecipazione di tutti e tutte: per questo motivo abbiamo creato questo percorso, rivolto a tutta la popolazione aziendale, per sensibilizzare e formare sui temi chiave legati all’inclusione di genere sull’ambiente di lavoro.

Nell’ambito degli 8 moduli del corso focalizzeremo l’attenzione sui temi legati alla parità di genere, esplorando insieme il concetto di diversità, equità e inclusione. Lungo il percorso, scopriremo i progressi fatti e le sfide affrontate per la parità digenere e l’importanza di creare ambienti di lavoro inclusivi in cui ognuno/a possasentirsi riconosciuto/a, apprezzato/a e valorizzato/a. Approfondiremo i principali strumenti legislativi a disposizione delle aziende per promuovere e favorire la parità di genere, vedremo qual è lo stato attuale della parità di genere in Italia e nel mondo e analizzeremo il potere del linguaggio per favorire un mondo libero, equo e inclusivo.

Il corso è a cura di StartupItalia e del team di Young Woman Network.



Argomenti


Contenuti

Veronica Buonocore

Docente
Bio

Laura Mastrocicco

Docente
Bio

Rosy Cosco

Docente
Bio

Alma Nardelli

Docente
Bio

Ilaria Zocchi

Docente
Bio

Haydée Longo

Docente
Bio

Laura Senziani

Docente
Bio

Micaela Stefania Negro

Docente
Bio

Descrizione

Perchè partecipare ai nostri corsi

Dall’esperienza decennale di StartupItalia, nasce la scuola di innovazione per PMI e startup. Ogni percorso, nato dal confronto con un Advisory Board di esperti selezionati, permette di accedere a:

Innovazione

Dei contenuti e dei formati, per imparare le competenze chiave dell’innovazione con lezioni interattive, dritte al punto e subito efficaci, in un ambiente digitale dedicato

Coaching

Le classi non superano mai i 30 partecipanti e un tutor didattico sarà disponibile per supportarti durante il percorso
 

Network

Perché vederci online non ci basta: riceverai un invito personale per partecipare ai nostri StartupItalia Open Summit, conoscere la community e accedere a un evento formativo extra

Formazione finanziata

Grazie alla partnership con Ecipa e CNA, se la tua azienda ha sede in Lombardia puoi usufruire di un rimborso totale o parziale del costo di questo percorso. 


Durata e calendario

Il corso ha una durata di 16 ore ed è composto da 8 appuntamenti, dal 20 ottobre al 20 dicembre 2023:

  • Modulo 1: venerdì 20 ottobre ore 16-18

  • Modulo 2: mercoledì 24 ottobre ore 9-11

  • Modulo 3: venerdì 10 novembre ore 16-18

  • Modulo 4: venerdì 17 novembre ore 16-18

  • Modulo 5: venerdì 24 novembre ore 16-18

  • Modulo 6: venerdì 1 dicembre ore 16-18

  • Modulo 7: venerdì 15 dicembre ore 16-18

  • Modulo 8: mercoledì 20 dicembre ore 9-11


Veronica Buonocore

Presidente e Responsabile Partnership Young Women Network

Veronica Buonocore è un’avvocata innamorata dei libri.

Dopo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, con una parentesi di studio a Sydney, ha iniziato la sua carriera presso uno studio legale internazionale di Milano, specializzandosi in diritto commerciale, societario e dei media.

Oggi è avvocata e Contract Manager in una multinazionale della consulenza IT.

Eclettica e curiosa, ama scrivere, perdersi in libreria e scoprire luoghi e persone attraverso i viaggi. L’animo femminista e l’ambizione di lasciare un impatto positivo sulla realtà che la circonda l’hanno spinta a candidarsi alla Presidenza di Young Women Network, incarico che ricopre da novembre 2022.

Laura Mastrocicco

Responsabile Community Engagement Young Women Network

Laura Mastrocicco è un’avvocata ed appassionata di subacquea. Dopo la laurea magistrale ed un periodo di studio a Vienna si è specializzata in proprietà intellettuale, con un focus su pubblicità e nuovi media. Oggi, dopo una specializzazione in fashion law, lavora come legal in-house in un’importante realtà del settore moda. Appassionata di cucina, natura, musica elettronica, arte e viaggi, Laura è una persona molto attiva e positiva. Crede molto nell’importanza della condivisione e della capacità di fare squadra, valorizzando ognuno per le sue caratteristiche e capacità.

Con il desiderio di donare quanto ricevuto, dopo alcuni anni da socia, Laura è diventata volontaria in Young Women Network e da un anno è parte del board direttivo, occupandosi della community.

Rosy Cosco

Vicepresidente & Responsabile Comunicazione Young Women Network

Rosy Cosco è una Career & Business Coach accreditata a livello internazionale, appassionata di serie tv e di libri.

Ha maturato circa dieci anni di esperienza professionale, lavorando dapprima nel settore della consulenza direzionale e successivamente nel settore telco. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la laurea magistrale in Scienze e Gestione dei Servizi presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha completato il percorso di studi con due Executive Master per poi specializzarsi in Business Coaching. In Young Women Network è Vicepresidente, incarico che ricopre da novembre 2022.

Alma Nardelli

Responsabile Advocacy Young Women Network

Alma Nardelli è una Digital Project Manager con competenze in ambito e-commerce, digital marketing e comunicazione.

È empatica, le piace fare squadra per raggiungere obiettivi ambiziosi, ama essere informata su quello che accade nel mondo, adora i Baustelle e nutre una profonda passione per il teatro.

La difesa dei diritti delle donne, della comunità LGBTQIA+, l’opposizione ad ogni forma di razzismo e discriminazione sono da sempre caratteri distintivi della sua personalità.

In Young Women Network è Responsabile Advocacy e Relazioni Istituzionali, incarico che ricopre da novembre 2022.

Ilaria Zocchi

Responsabile Eventi Young Women Network

Ilaria Zocchi, milanese di nascita ma dall’anima internazionale vista la doppia cittadinanza Italiana e Spagnola. Da qui è nata la sua curiosità nel conoscere le diverse culture, alimentando così le sue capacità di networker. Assecondando il suo estro “comunicativo” ha conseguito la Laurea Triennale in Relazione Pubbliche e Comunicazione D’Impresa presso L’Università IULM di Milano.

A livello professionale ha maturato esperienze in ambito Organizzazione Eventi, sia a livello B2B e B2C, a fini commerciali o corporate, unendo così le sue competenze PR e di relazioni istituzionali/ internazionali. In Young Women Network è Responsabile Eventi, incarico che ricopre da novembre 2021.

Haydée Longo

Avvocata e Disability Manager/ Volontaria Young Women Network

Haydée Longo è un avvocata e Disability Manager con base a Milano. Svolge attività di assistenza legale e consulenza in relazione ai temi di Diversity & inclusion, con particolare focus sui diritti e l'inclusione delle persone con disabilità. È consulente legale e project manager per varie aziende e associazioni, tra cui l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui è consigliera è responsabile Advocacy. Ha fondato insieme ad altri colleghi la Federazione Disability Management (“Fe.D.Man.”), che riunisce i Disability manager operanti in Italia.

Dal punto di vista accademico, collabora come consulente esperta e cultore della materia con l'Università degli Studi di Milano, dove insegna al master part-time dedicato ai diritti della disabilità e all'inclusione, nonché con il Milano Fashion Institute e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi lavori recenti si segnalano anche collaborazioni con la Camera dei Deputati per la redazione di una mozione parlamentare in materia di donne con disabilità e discriminazioni multiple. Da giugno 2023 è Presidente della Consulta cittadina per la disabilità del Comune di Milano.

Laura Senziani

Diversity, Equity and Inclusion Senior Specialist/ Volontaria Young Women Network

Bergamasca di origine e milanese di adozione.Dopo la laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla violenza di genere, la passione per i diritti umani e il desiderio di dare voce ai/ alle più vulnerabili l’hanno portata a lavorare in studi legali specializzati in donne e minori vittime di violenza e richiedenti asilo. Da diversi anni si occupa di Diversity Equity & Inclusion, attualmente in un’azienda multinazionale.

Ama viaggiare, ha scritto su riviste online di donne, diritti umani e attualità ed dal 2019 è socia volontaria di Young Women Network.

Micaela Stefania Negro

Avvocata / Volontaria Young Women Network

Socia di Young Women Network dal 2018 e volontaria del Team Advocacy dal 2021.

Abilitata a esercitare la professione in Italia e in Svizzera. Partecipa al Master of Advanced Studies SUPSI in Diritto economico e Business Crime per il perfezionamento delle conoscenze in diritto penale economico, gestione aziendale, strumenti finanziari, reati informatici e cybersecurity, protezione dei dati personali, cooperazione internazionale in materia penale e fiscale e altre materie speciali. Ha scritto pubblicazioni in materia di responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001.